mercoledì 28 agosto 2013



Un giuramento per i geoscienziati


La Commissione Italiana di Geoetica della Federazione Italiana di Scienze della Terra (FIST) sta lavorando ad un giuramento per i geoscienziati. 
I membri della Commissione pensano che l'introduzione di un codice etico di condotta che segua l'esempio del Giuramento Ippocratico pronunciato dai medici possa aiutare i geoscienziati ad acquisire una consapevolezza vincolante delle loro responsabilità professionali e sociali.

Per maggiori informazioni, si segnala l'articolo scientifico contenuto nel volume speciale sulla Geoetica (liberamente scaricabile all'indirizzo http://www.iapg.geoethics.org/pub/6030.pdf), pubblicato dalla rivista Annals of Geophysics, Vol. 55 (2012):

A Hippocratic Oath for geologists?
Ruggero Matteucci (1), Guido Gosso (2), Silvia Peppoloni (3), Sandra Piacente (4), Janusz Wasowski (5)

1) Università di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Scienze della Terra, Rome, Italy
2) Università Statale di Milano, Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio", Milan, Italy
3) Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Rome, Italy
4) Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze della Terra, Modena, italy
5) Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica, Consorzio nazionale della Ricerca (CNR), Bari, Italy

Durante il 34mo Congresso Internazionale di Geologia svoltosi a Brisbane (Australia) nell'agosto 2012, Silvia Peppoloni (Segretario Generale della IAPG) ha presentato alla comunità scientifica una formula preliminare del giuramento, messa a punto dalla Commissione Italiana di Geoetica, che verrà pubblicata prossimamente sulle pagine internet della IAPG.