giovedì 16 ottobre 2014





Quali rischi sei disposto a correre?

Un dialogo tra natura, ragione e tecnologia



Conferenza conversazione 
al Festival della Scienza di Genova

tra Silvia Peppoloni e Simona Morini

modera: Rossella Panarese

Genova, 26 ottobre 2014
ore 17:00

Palazzo della Borsa, Sala del Telegrafo
Via XX Settembre, 44 - Genova



Descrizione dell'evento
Quali sono i rischi a cui siamo sottoposti? In che misura sono prevedibili? Come possiamo mitigarli e imparare a convivere con essi? La mente umana reagisce diversamente ai rischi naturali - terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche - e a quelli prodotti dall'attività umana o legati al progresso tecnologico - disastri nucleari, modificazioni genetiche, inquinamento ambientale. Ma alla luce dell’analisi razionale i rischi sono tutti uguali? E come possiamo superare il conflitto che spesso nasce tra esperti e comuni cittadini sulle decisioni da prendere per salvaguardare vita, attività e sviluppo dell’individuo e delle comunità umane? Ne parlano Simona Morini e Silvia Peppoloni, autrici di due libri che guardano al rischio da due prospettive diverse ma complementari, quella dell’azione e della decisione e quella della scienza e della previsione.


Biografie

Silvia Peppoloni, geologa, è ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si occupa di pericolosità sismica, geotecnica e geomorfologica.
Impegnata sui temi della divulgazione e della comunicazione della scienza, è Segretario Generale della Associazione Internazionale per la Promozione della Geoetica (IAPG-International Association for Promoting Geoethics: http://www.iapg.geoethics.org), responsabile della Sezione di Geoetica e Cultura Geologica della Società Geologica Italiana (http://geoeticaitalia.blogspot.it) e membro della Commissione di Geoetica della Federazione Italiana di Scienze della Terra.


Simona Morini, filosofa, insegna Teoria delle Decisioni Razionali e dei Giochi e Filosofia della Scienza presso l’Università IUAV di Venezia. Le sue ricerche riguardano la razionalità non dimostrativa, l’incertezza, il rischio, l’epistemologia sociale, la filosofia dell’economia e la storia della probabilità. 
Membro del CAMS, Centre d’analyse et de mathématiques sociales, Ecole des Hautes Etudes en sciences Sociales, Parigi, collabora con «Domenica» de «Il Sole-24 Ore» e di altri giornali e riviste.


Rossella Panarese, autrice di «Radio 3 Scienza», format quotidiano che va in onda dal 2003, è responsabile di una parte del palinsesto della rete. Dal 1991, ha curato e condotto diversi programmi a tematica scientifica, quali «Palomar» e «Duemila». Ha collaborato sia con riviste, sia con quotidiani, e fa attualmente parte dello staff del Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e del Master SGP dell'Università la Sapienza di Roma.


L'evento è organizzato dal Festival della Scienza di Genova, in collaborazione con Bollati Boringhieri editore e Il Mulino.

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata